PsicoLogica si avvale di numerose collaborazioni con professionisti esterni e specializzati in aree diverse, al fine di offrire un servizio completo che possa rispondere in modo efficace alle esigenze dei nostri pazienti.

Trauma

Il Trattamento dei Disturbi Post Traumatici, Dissociativi e dell’Adattamento ha una sua specificità. Diversi sono i protocolli evidence-based su cui attualmente si può fare affidamento per intervenire su tali disturbi. Il Gruppo Trauma, coordinato dalla dr.ssa Maria Paola Boldrini, si occupa di queste aree e propone interventi specifici individualizzati, valutando caso per caso l’approccio più indicato.

I professionisti che appartengono al gruppo sono specializzati nella Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e sono formati alla pratica clinica dell’EMDR, della Sensorimotor Psychotherapy e altri approcci e modelli riconosciuti come efficaci a livello internazionale, per il trattamento dei Disturbi Post Traumatici e dell’Adattamento.

Il Gruppo aderisce all’ESTD (società europea di studi sul Trauma e Dissociazione) e alla rete nazionale Area Trauma .

Referente: Dr.ssa Maria Paola Boldrini | www.mariapaolaboldrini.it | mpboldrini@gmail.com

 

Terapia di Gruppo

La terapia di gruppo rappresenta un supporto essenziale quando sono presenti problemi legati all’impulsività e alla regolazione degli stati emotivi intensi. Gli psicoterapeuti di gruppo che collaborano con i professionisti di PsicoLogica applicano il Modello Dialettico-Comporamentale descritto da M.M. Linehan che ha il suo fondamento nella teoria biosociale della personalità (Linehan 1993).

I gruppi si articolano in tre moduli, ciascuno composto di 8 incontri da 90 minuti e focalizzati su diversi temi: (1) Regolazione Emotiva, (2) Efficacia Interpersonale, (3) Tolleranza della Sofferenza Psicologica.

Referente: Alessandra Brugnoni | alessandra.brugnoni@gmail.com

 

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

Il tecnico di riabilitazione psichiatrica è una figura professionale sanitaria che si occupa di interventi di prevenzione, cura e riabilitazione di diverse abilità, che possono venir compromesse durante la malattia psichiatrica o il disturbo psicologico (depressione, ansia generalizzata, fobia sociale, fobie specifiche, disturbi psicotici, disturbi di personalità con tratti evitanti o disregolati). In particolare, le aree di intervento del TRP sono:

  • Cura di sé
  • Gestione del denaro
  • riacquisizione di abilità sociali e relazionali
  • superamento degli evitamenti fobici

Il TRP affianca il paziente nell’ambiente naturale o in contesti di vita quotidiani, attraverso delle esposizioni concordate e opera in collaborazione con lo psicoterapeuta di riferimento.

Referente: Dr.ssa Rossana Piron | rossana.piron@gmail.com

 

Terapia Farmacologica

La psichiatria è una branca della medicina che si occupa della cura, della prevenzione e della riabilitazione di pazienti con disturbi psicologici di varia natura.

Lo psichiatra opera nell’ambito del trattamento farmacologico dei disturbi mentali, solitamente in collaborazione con i colleghi psicoterapeuti, per il trattamento congiunto e condiviso della sofferenza psicologica. La terapia farmacologica è un supporto essenziale nel trattamento di alcuni disturbi psicologici come la depressione severa.

 

Terapia per l’età evolutiva

La psicologia dell’età evolutiva è il settore della psicologia che studia il processo di sviluppo e di organizzazione delle persone, che si lega alla crescita fisica e psicologica nell’ambiente sociale, nel periodo che va dalla nascita fino all’adolescenza e la piena integrazione nell’ambiente sociale. Infatti in questo periodo la personalità acquista, attraverso alcuni processi evolutivi fondamentali, una maggiore autonomia e maturazione in aree affettiva e di socializzazione. La psicoterapia cognitivo-comportamentale ha sviluppato percorsi di intervento per i Disturbi d’Ansia e per la Depressione specifici per infanzia e adolescenza. I professionisti di PsicoLogica collaborano con Mentevolutiva, un servizio di psicologia, psicoterapia cognitivo-comportamentale e logopedia specializzato nel trattamento e nella cura dei disturbi dell’età evolutiva. Diverse figure professionali cooperano in equipe con l’obiettivo di proporre percorsi di presa in carico e di cura integrati. Mentevolutiva ha sede presso Studi Cognitivi Modena, scuola di specializzazione in psicoterapia diretta da Sandra Sassaroli e riconosciuta dal Miur ai sensi dell’art. 3 della legge 5689.

Referente: Dr.ssa Morena Gianotti | www.mentevolutiva.it