Come Funziona la Terapia Cognitivo Comportamentale

Gli obiettivi

Gli obiettivi della Terapia Cognitivo-Comportamentale sono:

  • identificare schemi, stili di pensiero e comportamenti che generano e mantengono il malessere emotivo;
  • imparare a riconoscerli nel momento in cui si attivano;
  • costruire nuove prospettive e nuove reazioni fatte di prospettive e comportamenti più utili e sperimentarle nella vita quotidiana.

Le modalità

La TCC si basa incontri settimanali di 45-60 minuti e il percorso terapeutico può avere una durata variabile in relazione al tipo di disagio e al livello di cronicità. La TCC si avvale di tecniche basate sul colloquio clinico, esercizi comportamentali (e.g. esposizioni graduali a situazioni temute, tecniche di rilassamento) e tecniche esperienziali (guida verso la consapevolezza, esplorazione delle emozioni).

I principi

La TCC abbraccia alcuni principi chiave che la distinguono dalle altre forme di psicoterapia:

  • è centrata sul significato personale che ognuno conferisce agli eventi, che determina la nostra risposta emotiva,
  • agisce cercando di attenuare il sintomo sin dall’inizio della terapia,
  • si focalizza su ciò che mantiene il problema, andando oltre le cause specifiche contingenti,
  • offre strumenti pratici per superare i problemi emotivi,
  • massimizza l’aspetto educativo e di auto-aiuto, per rendere i pazienti capaci di affrontare autonomamente le difficoltà,
  • si struttura in interventi brevi e con obiettivi esplicitamente condivisi.

Le caratteristiche

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è pratica e concreta ( si focalizza sui problemi e sui sintomi e non sull’interpretazione dell’inconscio) centrata sul presente ( l’analisi dell’infanzia può essere utile per comprendere come si sono sviluppati i problemi ma non per risolverli) breve ( predilige interventi breve, la maggior parte dei quali si esaurisce in 3-6 mesi di intervento) attiva ( il terapeuta fornisce strumenti pratici per superare le difficoltà e sperimentare nuove prospettive) collaborativa ( il terapeuta è l’esperto della mente, il paziente è l’esperto di se stesso, insieme possono trovare la soluzione più adatta per raggiungere benessere e realizzare i propri scopi) scientifica ( la TCC ha efficacia dimostrata scientificamente per molti disturbi).

Per avere maggiori informazioni sul funzionamento della Terapia Cognitivo Comportamentale scrivici a info@modenapsicologica.it o chiama il 389 09 69 657