terapia depressione ModenaLa Depressione

Recentemente, due ricerche americane pubblicate sulla rivista scientifica JAMA Psychiatry, hanno sottolineato l’efficacia della Terapia Cognitivo Comportamentale nel trattamento della depressione, riportando risultati migliori rispetto al solo utilizzo di farmaci. La depressione è un disturbo dell’umore il cui sintomo prevalente è uno stato emotivo caratterizzato da una grande tristezza e apprensione. A ciò si aggiunge la sensazione che nulla abbia valore, sensi di colpa, isolamento, perdita dell’appetito, del sonno e del desiderio sessuale, o perdita di interesse e di piacere nelle attività che si è soliti svolgere.

Chi ne soffre è spesso portato a interpretare gli eventi in maniera negativa e a formulare costantemente pensieri negativi su se stesso e sugli altri.

Le conseguenze di uno stato depressivo possono consistere in criticità nel contesto lavorativo o scolastico, date da difficoltà nel mantenere l’attenzione e nel ricordare le cose; in alcuni casi la sintomatologia depressiva può portare a un importante ritiro sociale e relazionale.

La depressione si manifesta con diversi livelli di gravità (lieve, moderata o grave) e si identifica attraverso la quantità,  l’intensità e la durata dei sintomi, oltre che attraverso il generale livello di compromissione delle attività quotidiane.  Le componenti psicologiche principali che caratterizzano e mantengono la depressione sono:

  • Ruminazione mentale: tendenza ad analizzare continuamente il proprio malessere e i problemi, cercando di capire cause e conseguenze
  • Ritiro: riduzione del contatto sociale, delle attività quotidiane o evitamento di compiti, con la convinzione di non essere capace di far fronte agli impegni
  • Autovalutazione negativa: propensione a valutarsi come incapace, sfortunato, indegno di amore, difettoso
  • Negativismo: attenzione posta costantemente su ciò che manca per essere felici o soddisfatti di sé e della propria vita.

La Terapia Cognitivo Comportamentale per la Depressione

La Terapia Cognitivo Comportamentale mira a aiutare chi soffre di depressione a identificare e modificare i pensieri e le convinzioni negative che ha su se stesso, sul mondo e sul futuro e che mantengono lo stato emotivo negativo. Assieme al terapeuta, si sperimentano stili di pensiero maggiormente adattivi e funzionali, superando la tendenza alla ruminazione. Vengono inoltre affrontati alcuni comportamenti problematici (es. isolamento sociale) che costituiscono i fattori di mantenimento del disturbo e si lavora per acquisire un atteggiamento realistico e autoconsolatorio, allontanandosi dallo stile autocritico e punitivo. Scopo finale è quindi ridurre l’attenzione sugli aspetti negativi di sé e della propria vita e migliorare il proprio approccio nell’ambito della vita quotidiana.

Nei casi in cui la depressione si presenti in forma grave l’intervento farmacologico può rivelarsi fondamentale e si accompagna all’intervento psicoterapeutico.

Per avere maggiori informazioni sulla terapia della depressione a modena e su come affrontarla scrivici a info@modenapsicologica.it o chiama il 389 09 69 657