ansia generalizzata
Il Disturbo d’Ansia Generalizzata

Il Disturbo d’Ansia Generalizzata è caratterizzato dalla presenza di sintomi d’ansia (tensione muscolare, irrequietezza, tremori, affaticamento, disturbi somatici,  irritabilità, difficoltà di concentrazione, …) e preoccupazioni persistenti e pervasive, sproporzionate rispetto alla realtà dei fatti.

Il contenuto delle preoccupazioni si estende a diverse aree tematiche (famiglia, denaro, lavoro, salute) e  le preoccupazioni stesse risultano eccessive in termini di durata e frequenza.

Numerose ricerche individuano la Terapia Cognitivo Comportamentale come trattamento efficace nella riduzione del livello di ansia e della frequenza delle preoccupazioni (Öst, 2008).

Il rimuginio

L’elemento centrale del disturbo è il rimuginio, ovvero il continuo pensare e ripensare agli eventi negativi che potrebbero capitare, con l’obiettivo di prevederli, prevenirli e preparasi a affrontarli. Le persone con Disturbo d’ansia Generalizzata percepiscono il rimuginio come incontrollabile, non riescono a interromperlo e arrivano spesso a tralasciare altri aspetti importanti della loro vita. Un tentativo per uscire dal circolo del rimuginio può essere quello di applicare la strategia di controllo del pensiero, cercando di distrarsi, di non pensare o di trovare rassicurazioni; tali strategie risultano alla lunga deficitarie, in quanto mantengono e alimentano il disturbo.

La terapia del Disturbo d’Ansia Generalizzata

La Terapia Cognitivo Comportamentale agisce rendendo il soggetto consapevole dei pensieri disfunzionali che genera e calando nel concreto le preoccupazioni della persona, che generalmente si presentano confuse e astratte e alimentano il disagio provato. Non solo: il lavoro si focalizza inoltre sull’aumento delle capacità di tollerare l’incertezza e la reale probabilità che si possano manifestare eventi negativi. Inoltre, durante la terapia ci si occupa di circoscrivere e affrontare il rimuginio, a favore dell’implementazione di stili di pensiero maggiormente funzionali (es: problem solving). Vengono poi discussi vantaggi e costi delle strategie di controllo, solitamente applicate a diversi ambiti, con lo scopo di contenere l’ansia, e vengono apprese nuove abilità per sostenere e regolare le emozioni negative.

Per avere maggiori informazioni sul disturbo d’ansia generalizzato e sul suo trattamento nella città di Modena scrivici a info@modenapsicologica.it o chiama il 389 09 69 657