Cos’è la Schema Therapy

La Schema Therapy è una psicoterapia che integra elementi di terapia cognitiva comportamentale, della Gestalt, della psicoanalisi, della teoria dell’attaccamento, della psicoterapia costruttivista, della psicoterapia focalizzata sulle emozioni, in un modello esplicativo chiaro ed esaustivo formulato dal Dr. Jeffrey Young. Per questo motivo in terapia vengono utilizzati esercizi e tecniche che trascendono l’ambito del cognitivismo classico e si avvicinano a approcci differenti.

La Schema Therapy è particolarmente indicata nel trattamento di ansia e depressione cronica, disturbi dell’alimentazione, problemi di coppia e ha dimostrato la sua efficacia nel trattamento di pazienti con difficoltà complesse e di lungo termine come i Disturbi di Personalità, in particolar modo il Disturbo Borderline di personalità, così come mostrano studi scientifici. La S.T. fa parte dei più recenti e innovativi sviluppi in ambito cognitivo, ma la sua efficacia è già stata dimostrata da numerose ricerche: per questo motivo il modello viene continuamente perfezionato e la sua applicazione ampliata ai diversi ambiti della psicologia clinica.

Gli schemi maladattivi

Concetto fondamentale di questa terapia è quello di schema maladattivo precoce, ossia un tema costituito da ricordi, emozioni e sensazioni che viene elaborato lungo tutto l’arco della propria vita che genera dei comportamenti disfunzionali; tale schema, secondo la teoria della S.T., nasce in conseguenza alla frustrazione dei bisogni universali e primari che da piccoli non vengono adeguatamente soddisfatti.

A partire dagli schemi si individuano, attraverso la relazione terapeutica  e l’utilizzo in seduta di tecniche specifiche, i Mode, stati emotivi a cui si collegano degli aspetti cognitivi e comportamentali, attraverso i quali il paziente mostra la propria sofferenza, oscillando tra diversi stati: mode bambino, mode genitore e mode adulto sano.

Obiettivo della Schema Therapy  è quindi insegnare al paziente come rafforzare il mode dell’Adulto sano e dargli più spazio in modo da trovare modalità adattive di soddisfacimento dei propri bisogni più profondi.

Per avere maggiori informazioni scrivici a info@modenapsicologica.it o chiama il 389 09 69 657