Cos’è La Valutazione Psicodiagnostica

Il percorso di consulenza diagnostica è una parte essenziale per l’organizzazione dell’intervento clinico, la scelta del terapeuta, la condivisione del progetto psicoterapeutico con il paziente stesso. Si tratta infatti del primo step che viene proposto e che risulta necessario per avere un quadro completo della situazione attuale, dell’anamnesi e delle cause del malessere riportato.

A conclusione del percorso infatti il paziente è più consapevole di quale sia il suo problema, di quali siano gli strumenti migliori per affrontarlo e quali siano i tempi e i costi presunti dell’intervento.

Come avviene La Valutazione Psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica iniziale si compone di diverse fasi:

  • un primo colloquio di accoglienza e conoscitivo con un clinico esperto.
  • due colloqui della durata di 60 minuti circa, con un professionista esperto in testistica e valutazioni, dove vengono somministrati interviste strutturate, questionari e strumenti psicologici validati.
  • un secondo colloquio conclusivo con il clinico esperto in cui si espongono i risultati dell’accertamento con un linguaggio non tecnico, si discute l’impostazione del trattamento e in cui si consegna una relazione diagnostica al paziente.

Anche se la parte testistica può sembrare poco utile, sterile e lontana dalle problematiche della persona, in realtà è un prezioso aiuto per avere una grande quantità di informazioni in poco tempo. Sicuramente da integrare con i colloqui clinici, permette al professionista di individuare le aree di disagio, ma anche quelle di maggior funzionamento e benessere, che possono costituire punti di forza ugualmente importanti in terapia.

Una volta che il paziente decide di intraprendere il percorso psicoterapeutico, parte della valutazione viene ripetuta gratuitamente a cadenze regolari, per valutare l’andamento del trattamento, i risultati raggiunti e eventuali aree su cui occorre ancora lavorare. L’uso di strumenti oggettivi permette ai professionisti di PsicoLogica di monitorare attentamente il loro lavoro, adottando un approccio che confronta continuamente l’opinione clinica soggettiva a dati di realtà, senza lasciare margine a interpretazioni erronee o non verificate.

Il modello di accertamento utilizza strumenti validati e riconosciuti a livello internazionale e una parte degli strumenti utilizzati si basa sul lavoro del Centro di Ricerca Studi Cognitivi.

Per avere maggiori informazioni sulla valutazione psicodiagnostica scrivici a info@modenapsicologica.it o chiama il 389 09 69 657